La nostra missione è chiara

Il nostro obiettivo principale è la creazione fin dall’inizio, di un rapporto chiaro e sereno. Affidarsi alla Cooperativa Valdorcia significa poter contare su una puntuale informativa sull’avanzamento del cantiere, poter ottenere i migliori materiali stante la nostra propensione ad aggiornarci su tecniche e sviluppi di materiali per le costruzioni.

La Cooperativa Valdorcia Costruzioni è stata costituita nel 1996, ma è erede di un retaggio molto più antico. San Quirico sul finire del secolo scorso era divenuta il centro di riferimento delle aziende delle costruzioni operanti nella Toscana meridionale. Una tradizione di paese che si vorrebbe far risalire ai tempi in cui la Francigena collegava il Nord Europa allo Stato Pontificio. Oggi la Cooperativa Valdorcia si è profondamente rinnovata. Figli e nipoti dei mastri muratori di un tempo insieme ad altri giovani che amano il lavoro duro e la dignità che ne deriva sono gli attuali soci. L’aver posto la mutualità al centro della nostra attività ha consentito che la Cooperativa Valdorcia garantisse formazione e opportunità di impiego. La nostra caratteristica è quella di avere professionalità interne che garantiscono alla clientela un continuo supporto dalla progettazione al collaudo, compreso il seguito degli iter amministrativi.

La nostra professionalità e il nostro parco attrezzature di avanguardia ci consente di affrontare ogni tipo di incarico. Dalla partecipazione ad appalti per nuove costruzioni a infrastrutture pubbliche. La nostra collocazione fra i consorzi vinicoli del Nobile e del Brunello ci ha consentito di proporci come esecutori specializzatissimi in strutture di supporto alla vinificazione, rispettose dei contesti naturali in cui sono collocate. Fra i primi nel territorio abbiamo maturato conoscenze e proposte per ristrutturazioni; siamo inoltre  specializzati anche in opere per le costruzioni in cemento armato dalle più piccole alle più complesse. Per gli adeguamenti derivanti dal “Superbonus” siamo in grado di affiancare la nostra clientela con le migliori soluzioni tecniche e di assistenza.

La Cooperativa Valdorcia Costruzioni Scrl è stata costituita il 25 settembre 1996 da venti lavoratori che decisero di unirsi assieme per poter continuare a sostenere le loro famiglie. Ciascuno di essi si impegnò a versare 100.000 lire (oggi 51,65 euro) per formare un capitale iniziale di lire 2 milioni. Ricordiamo i loro nomi:

Patrizio Bardi, Ulisse Bartolomei, Carlo Battistini, Fausto Beligni, Gianni Belli, Dario Bonari, Osvaldo Boni, Luciano Chechi, Rinaldo Cioli, Piero Dinetti, Fabrizio Fé, Maurizio Franceschetti, Alfeo Machetti, Antonello Mascelloni, Luciano Medicheschi, Luciano Mucciarelli, Massimo Olivieri, Marino Rosati, Aldo Venturini e Spartaco Zamperini.